Roma

Raggiungere Roma è estremamente semplice e veloce. Il treno impiega appena 25 minuti. Il vantaggio di soggiornare in un paese come Cave è quello di poter godere di ampi spazi, camere comode e pulite, un giardino dove rilassarsi e respirare aria pulita. Da qui Roma ...è a portata di mano.

Città del Vaticano

In pieno centro a Roma sorge la Città del Vaticano, il piú piccolo Stato del mondo.
Cuore pulsante del cattolicesimo che ogni anno attira milioni di pellegrini. Meta amata anche da molti visitatori, attratti dai magnifici capolavori raccolti nei Musei Vaticani e dalla splendida Basilica di San Pietro, la piú grande chiesa del mondo, con l'imponente cupola che svetta sopra i tetti della Città Eterna.
La nostra guida vi farà scoprire le meraviglie raccolte nei secoli dai Sommi Pontefici e racchiuse nei locali dei Musei Vaticani.
I Musei comprendono, inoltre, insigni monumenti artistici, come la Cappella Sistina, la Cappella del Beato Angelico, le Stanze e la Loggia di Raffaello e l'Appartamento Borgia.
Meta prediletta nelle visite di pellegrini e turisti sono quelle che restano a tutti gli effetti le parti piú famose dei palazzi pontifici, la Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo, le stanze e le logge vaticane, e gli appartamenti papali, ambienti elegantemente affrescati da Raffaello.



I Fasti della Roma Antica

Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il piú famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma.
In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, è il piú grande ed importante anfiteatro romano, nonché il piú imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi.
Il Colosseo, come tutto il centro storico di Roma, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO nel 1980. Nel 2007 il complesso è stato anche inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo. Questo itinerario, partendo appunto dal Colosseo e proseguendo attraverso i Fori Imperiali, vi farà ammirare ciò che resta del grande Impero Romano.







Roma Barocca

Gianlorenzo Bernini e Francesco Borromini.
A questi due nomi è legata la maggior parte delle meraviglie barocche della città di Roma. Gianlorenzo Bernini è anche l'autore di un altro simbolo di Roma: la Fontana dei Fiumi, al centro di Piazza Navona. Nel mezzo della fontana si trova l'obelisco egizio, che un tempo era nel circo di Massenzio.
Ai lati si sviluppano le personificazioni dei quattro fiumi realizzate dai collaboratori del maestro: il Danubio scolpito dal Raggi, il Gange dal Poussin, il Rio della Plata dal Baratta ed il Nilo dal Fancelli.
Affacciato sulla piazza, un'opera del rivale artistico del Bernini, il Borromini. Si tratta della Chiesa di Sant'Agnese in Agone, vera e propria cappella di famiglia dei Pamphili.
Per ammirare un altro centro pulsante del barocco a Roma, bisogna spostarsi sul colle Quirinale, dove ora si trova la residenza del Presidente della Repubblica.
Lo stesso Palazzo del Quirinale, visitabile la domenica mattina, reca l'impronta del Bernini che realizzò la Loggia delle Benedizioni e il Torrione Circolare, baluardo difensivo richiesto da Papa Urbano VIII per questo palazzo che anticamente era la residenza estiva dei papi e che, nel 1870, divenne la Reggia dei Savoia.
Poco lontano, si trova la Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, capolavoro del Bernini, definito unanimemente la perla del Barocco. Segno distintivo, i preziosi materiali utilizzati, come marmi e oro, che quando il sole penetra dalle finestre, si animano creando degli incredibili giochi di luce.
A due passi si trova invece un'altra opera del Borromini, la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, una vera e propria bomboniera barocca. La sua sontuosa facciata, con un movimentato susseguirsi di linee concave e convesse, venne realizzato interamente in stucco.



Roma Monumentale

Roma: la città archeologica per antonomasia, dove il tempo ha lasciato tracce indelebili. Ogni luogo parla di sé. Il viaggio nella città imperiale comincia varcando Porta del Popolo verso Via del Corso.
Al centro di Piazza del Popolo svetta l'obelisco egiziano dal tempo di Augusto. Dalla piazza una piccola scala conduce alla terrazza del Pincio con lo sfondo sulla straordinaria Villa Borghese. Nel Museo di Villa Borghese esiste una preziosa collezione di opere e antiche sculture di artisti del calibro di Bernini, Canova, Caravaggio e tanti altri.
Nella piazza si trova la Chiesa di Santa Maria del Popolo che custodisce due famose opere del Caravaggio e le statue candide del Bernini.
Lungo Via del Babuino si giunge alla famosa Piazza di Spagna con la mitica scalinata in travertino di Trinità dei Monti, opera di Francesco De Santis nel 1723. In fondo alla scala si trovano la Fontana della Barcaccia di Pietro Bernini del 1629 ed il Museo di Keats e Shelley, nota come Casina Rossa in stile inglese.
La Roma delle prestigiose e lussuose boutique è proprio di fronte, in Via Condotti, il cui nome trae origine dai condotti dell'Acqua Vergine che esistevano nel Cinquecento. Altra strada della mondanità della capitale è Via Veneto, immortalata da Fellini nel suo celebre film La Dolce Vita, in cui descriveva le notti esaltanti, le dive, e la magia di Roma.
Dopo un dedalo di vicoli, amati da Goethe e Stendhal, Via dei Crociferi conduce davanti all'imponente e spettacolare Fontana di Trevi, il capolavoro di Nicola Salvi, realizzata nel del 1760.
A Piazza Colonna, che prende il nome dalla Colonna di Marco Aurelio al centro, si trovano Palazzo Chigi, sede della presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei deputati dal 1871.
Un aspetto piú semplice e genuino si può trovare a Campo de' Fiori, ricco di bancarelle che apre la piazza del mercato, già famosa nel Quattrocento. Il sapore magico di Roma si riflette sugli splendidi palazzi patrizi con gli immancabili cortili e le numerose chiese di Via Giulia, che ha in sé il carattere di ostentazioni e di ricchezza.



Puoi conoscere Roma visitandola autonomamente o ususfruire della nostra guida turistica. Per maggiori info scrivere a CasaSole.